giovedì 8 settembre 2016

CONOSCENZA DEGLI IDROLATI

CIAO A TUTTI, ECCOMI, COME PROMESSO, A RIASSUMERE CIO' CHE ABBIAMO CONOSCIUTO E SPERIMENTATO ALLA SERATA SULLE ACQUE E IDROLATI.

GLI IDROLATI o ACQUE AROMATICHE SONO PREPARAZIONI DERIVATE DALLA DISTILLAZIONE, IN CORRENTE DI VAPORE, DELLE PIANTE PER RICAVARNE GLI OLI ESSENZIALI.
GLI IDROLATI SONO SOSTANZE GENTILI, NON CONTENGONO ALCOOL, TANNINI E SAPORI AMARI, SONO SOLUBILI IN ACQUA, PER USO INTERNO SONO PIU' SICURI DEGLI OLI ESSENZIALI, SONO COMMESTIBILI, SI POSSONO USARE COME AROMATIZZANTI NEI CIBI E NELLE BEVANDE, VANNO BENE ANCHE PER I BAMBINI E GLI ANIMALI, NON NECESSITANO DI TANTE QUANTITA'.
GLI IDROLATI SONO LE PARTI PIU' VOLATILI DELLA PIANTA E SI CARATTERIZZANO COME ACQUE LEGGERE, CONTENGONO IN PARTICOLARE L'ELEMENTO ACQUA E L'ELEMENTO ARIA, SONO INDICATI PERCIO' PER LE TIPOLOGIE TERRA E FUOCO IN QUANTO TOLGONO CALORE,PESANTEZZA,INFIAMMAZIONE,CONGESTIONE.
PER VIA ESTERNA SONO GIA' CONOSCIUTI DA TEMPO, SOPRATTUTTO IN COSMETICA, MA DIVERSI SONO GLI USI NELLA VITA QUOTIDIANA.

OGGI VI LASCIO SCHEDA INFORMATIVA SULL'IDROLATO DI LAVANDA

L'idrolato di Lavanda permette di acquietare la mente, apre al silenzio interiore e aiuta nella meditazione; ripristina il fluire delle emozioni bloccate e consente l'apertura verso gli altri, porta armonia equilibrando il mentale con l'emozionale, dona serenità,relax,calma e stabilità emotiva.
Scioglie rabbia e aggressività e insegna a preoccuparsi di meno; agisce sul 2°  4°  6° chackra o punto luce.
Utilizzato per ansia,eccessiva preoccupazione ed emotività,nervosismo mentale, introversione, incostanza, sbalzi d'umore, instabilità.
E' disinfettante per le ferite (non brucia) antinfiammatorio anche intestinale,utile contro l'alitosi e l'acidità gastrica,antispasmodico per i dolori diffusi,sia articolari che reumatici,utile in caso di infezioni alle vie urinarie.
Decongestiona la pelle, rinfresca e lenisce,si può applicare sui foruncoli, in caso di scottature allevia il dolore,attenua il prurito per punture di insetti,    E'purificante, astringente e tonificante.
DOSI:  1 cucchiaino in 1 bicchiere d'acqua da sorseggiare poco per volta, massimo 3 volte al dì, oppure 1 cucchiaio in 1 litro di acqua naturale, da bere durante la giornata.
Il trattamento curativo va protratto per 21 giorni, al bisogno si può utilizzare l'idrolato mediante respirazione.    I boccetti aperti vanno conservati in frigorifero ed utilizzati entro 15 giorni circa, aggiungendo un poco di alcol si conservano per 2/3 mesi-
Gli idrolati non sostituiscono le cure mediche, ma servono come misura preventiva alle varie dinamiche fisiche o psichiche-emozionali disequilibrate e sono valido aiuto e sostegno, anche integrate con altri rimedi naturali ed essenze vibrazionali.

a tutti voi buon utilizzo e un grande abbraccio rosa colore AMORE       Maria Rosa

Nessun commento:

Posta un commento