domenica 12 marzo 2017

UNO SPAZIO BIMBI E I SUOI OBIETTIVI



Il centro di tutto è il BAMBINO, con le sue esigenze e i suoi bisogni, il filo conduttore è la volontà di offrirgli lo spazio, le opportunità e tutte le attenzioni di cui necessita in quello che si rivela un momento fondamentale del suo sviluppo psicofisico, cognitivo, affettivo e relazionale.

Gli obiettivi dello spazio bimbi sono quindi quelli di:

·      Favorire il benessere psicofisico del bambino, accogliendolo in un luogo sicuro, pensato ed organizzato appositamente per lui.

·      Favorire la conquista dell’autonomia, sollecitando la capacità di governare il proprio corpo, di orientarsi e di compiere scelte.

·      Promuovere lo sviluppo dell’identità personale del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico.

·      Promuovere lo sviluppo della competenza perché un bambino competente è un bambino attivo, curioso, interessato a scoprire il mondo.

·      Favorire il processo di socializzazione tramite l’incontro con l’altro e lo sviluppo della capacità di dialogo.


 ·       Obiettivo ultimo è quello di garantire lo sviluppo armonico ed integrale del bambino, che abbia come presupposto la sua centralità all’interno di un percorso evolutivo che vede impegnata tanto la famiglia quanto le educatrici; il bimbo è protagonista del suo percorso di crescita, noi rispettiamo la sua unicità e garantiamo rispetto della personalità di ognuno, valorizzando le competenze e i talenti nonchè i tempi personali.

Per garantire il rispetto di questi obiettivi punto fondamentale è pertanto la collaborazione con la famiglia, per il benessere e l’educazione del bambino, in un’ottica di condivisione di saperi ed intenti. 
                          abbraccio rosa colore amore Maria Rosa



Nessun commento:

Posta un commento